Studi di Formazione

La Naturopatia è una tra le discipline più antiche su questa terra. E’ la capacità umana di trasmettere energia vitale legata a comprensione dell’ambiente. In questa disciplina il ruolo degli integratori naturali (definiti con il nome di Medicina Biologica Integrata) ha un aspetto secondario per la risoluzione dei propri bisogni. Il Naturopata è colui che comprende le debolezze conoscitive e le difficoltà del proprio cliente ad ambientarsi correttamente alla vita di tutti i giorni.

RECENSIONI

L’applicazione della Naturopatia ai disturbi alimentari si è rilevata vincente in tutte quelle forme legate ad una motivazione psicosomatica: Intolleranze Alimentari, Peso Forma e Disturbi Digestivi.

ORESTE MAESTRONI

La mia scuola è la mia vita professionale che potete visionare in Linkedin e nel sito “CHI SONO”.


Linkedin Chi Sono

I l Naturopata:
Non imita la Medicina Tradizionale.
Alza il livello di Benessere Psico e Fisico.
Consiglia, non Impone.
Trasmette Conoscenza.
Condivide e Ascolta.
Sostiene e Rasserena.
Non si pone al di sopra ma di fianco.
E’ un sostegno e punto di riferimento.
E’ un amico e un compagno.
E’ sincero e non inganna.
Se sbaglia te lo dice e si corregge.

Il Naturopata:
Ha l’obbligo di essere sempre aggiornato sulle indicazioni internazionali sulla Salute. Ha l’obbligo di indirizzare il cliente a medici professionisti se rileva segni di potenziali malattie o necessità prettamente legate alla perdita di peso e non alla ricerca di informazioni per un peso forma. Ha l’obbligo di Aiutare e Informare correttamente senza interessi commerciali legati alla vendita di prodotti specifici o servizi quali test con macchinari a pagamento. Il Naturopata non deve curare ma elevare il benessere della persona.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti tramite whatsapp? Scrivimi al numero +39 320 415 3909 e sarai aggiunto alla mia lista.


Non troverete mai un medico dietista - ed è giusto che sia così e meno male che c’è il medico perché il suo compito è curare le funzioni biochimiche alterate controllando anche il metabolismo - che vi fa scrivere il diario dettagliato di quello che ingerite in una settimana indicando dove, quanto e perchè (cibo, acqua, bevande, caramelle, caffè, farmaci, integratori, ecc..), Non troverete un medico dietologo che valuta il vostro livello di soddisfazione sul posto di lavoro (trasmettendo forza nel cambiamento o nel rivalere i propri diritti di essere umano), in famiglia (con la comprensione di situazioni logorate che influenzano lo stato di salute) e con gli amici; che vi da strategie per quando e dove mangiare rispettando la vostra vita lavorativa e famigliare, che fa una valutazione sulla attività fisica svolta e vi suggerisce strategie adeguate per farla senza tramutarla in costrizione, che per una o due ore di consulenza vi spiega quali sono le indicazioni internazionali su una sana alimentazione ben equilibrata, che vi aiuta a elevare la vostra soglia del benessere con indicazioni pratiche alla ricerca di piaceri abbandonati (hobby, passatempi, cinema, musei, divertimento). Questo è il mio lavoro ed è quello che dovrebbe fare il Naturopata che si occupa di Intolleranze Alimentari e Alimentazione Psicosomatica in simbiosi con medici dietisti.

Un riconoscimento e ringraziamento particolare a tutti i Naturopati che come me esprimono e praticano questa disciplina rispettando il codice deontologico e l’etica che ci contraddistingue. Ringrazio anche i medici con cui collaboro per la loro lungimiranza nel comprendere che il fine è quello di far star bene le persone e solo con la collaborazione e il rispetto da entrambi le parti si possono ottenere risultati concreti.
Grazie

ORESTE MAESTRONI